ABSTRACT
Anima Libera's Gallery nasce con l'obiettivo di realizzare una galleria d'arte online composta interamente da opere astratte con tecnica mista create dalla pittrice autodidatta Paola.
Lo scopo è dunque quello di divulgare e creare una vera e propria vetrina per le sue creazioni, per far conoscere la sua arte e rendere pubblici i suoi quadri per la prima volta senza scopo di lucro. La galleria è pensata per un pubblico con interesse per il mondo dell'arte e della pittura, ma non solo poichè chiunque può visitarlo per avvicinarsi a questo settore artistico.
PROJECT MANAGMENT PLAN
1. BENCHMARKETING
​
1.1 OBIETTIVI
L'obiettivo principale di "Anima Libera's Gallery" è quello di creare una galleria d'arte personale online per divulgare le creazioni della pittrice autodidatta Paola che ancora non aveva esposto in alcun modo la sua arte.
Ha la funzione principale di "archivio" delle proprie creazioni con il fine di iniziare a farsi conoscere come artista ed emergere in questo settore molto vasto.
​
1.2 TARGET
Il target primario sono tutti gli appassionati d'arte e del mondo della pittura, ma non solo perchè questa galleria è destinata a coinvolgere un pubblico più eterogeneo nella fruizione di opere d'arte rendendo in questo modo fruibile e accessibile l’arte e la cultura a un’audience molteplice.
​
1.3 COMPETITORS
​
I competitors per il mio sito web è stato complicato individuarli in quanto il mio progetto si concentra sull'esposizione dell'arte e non tanto sulla vendita, le gallerie presenti nel web hanno per lo più come scopo la vendita delle loro opere.
​
- "David Nolan Gallery": questa galleria d'arte include più artisti che espongono le loro opere, quindi offre dipinti di diverso stile in base al pittore. Il mio sito ha l'obiettivo di focalizzarsi esclusivamente su un'unica pittrice quindi l'esposizione delle opere è unicamente incentrata su di lei e sui diversi stili con cui si approccia all'arte.
​
- "Alexandra Piras": questa pittrice francese utilizza l'astratto come espressione della sua arte, dunque affine alle opere del mio sito. Nella sua pagina ci sono sezioni divise delle sue opere in base al contenuto. La mia pagina ,inoltre, offre una descrizione in base al contenuto della sezione della galleria in cui ci trova con lo scopo di avvicinare quanto più possibile il pubblico al senso che vuole trasmettere l'arte di Paola.
​
​
2. STRUTTURA E LAYOUT
1. ARCHITETTURA DEL SITO
2. WIREFRAME
3. LOOK and FEEL
Le scelte del font:
- DIN Next Light per i paragrafi e le parti scritte
- DIN Neuzeit Grotesk per i titoli e i sottotitoli
Ho scelto questi font con caratteri semplici e lineari per coerenza con lo stile e il design minimal del sito web, scelto appositamente per dare risalto alle creazioni della pittrice che catturano lo sguardo dell'osservatore.
I colori che predominano il sito web sono il bianco per gli sfondi, il nero per i titoli e i paragrafi e il grigio #E8E6E6 per alcune sezioni di testo.
3. LINGUAGGI E STRUMENTI
3.1 LINGUAGGI UTILIZZATI
- Linguaggio di markup: HTML5
- Linguaggio per la grafica web: CSS3
- Linguaggio per la programmazione: Javascript
​
Per la realizzazione e pubblicazione del sito "Wix.com" (che usa i linguaggi HTML, CSS, Javascript) il quale però è stato ampliamente adattato alle mie esigenze, coerenti con il progetto realizzato.
​
3.2 STRUMENTI TECNOLOGICI DI SVILUPPO
- Template wix.com
- Adobe Color per la palette colori
- Google Font per la scelta dei font
- Wix per la pubblicazione
- Wix Analytics per il conteggio dei visitatori del sito
- Instagram per la creazione dell’account e promozione del sito web
- Facebook per la creazione della pagina
- Per le immagini della galleria d'arte: media e foto di mia proprietà
1. BACKGROUND
Anima Libera's Gallery ha come obiettivo quello di creare una vera e propria vetrina per le creazioni della pittrice emergente autodidatta Paola, la maggiore differenza con i competitors presi in considerazione è il fatto che questo sito web non ha come obiettivo la vendita dei quadri, ma creare uno spazio dedicato interamente all'arte senza scopo di lucro col solo obiettivo di rendere pubbliche le creazioni della pittrice per i più appassionati del settore.
​
2. OBIETTIVI COMUNICATIVI
Gli obiettivi comunicativi principali di Anima Libera' Gallery sono quelli di raggiungere più utenti possibili così da poter diffondere su larga scala l'arte della pittrice che si contraddistingue per la passione che riesce a trasmettere al solo sguardo.
3. TARGET AUDIENCE E MESSAGGIO
Il sito è principalmente rivolto agli intenditori e appassionati d'arte, in particolar modo della pittura con tecniche miste acrilico, lo stile astratto e del "pouring" senza un tema definito o specifico che identifica lo stile della pittrice.
Considerando le scelte compiute dai competitors, il mio sito si pone come
obiettivo quello di ampliare il più possibile il target e quindi di raggiungere un
numero elevato di utenti, eterogenei tra di loro.
Il target del mio progetto, quindi, non è classificabile in base all’età, ma soltanto per la comune passione per l'Arte. Per poter raggiungere un target così eterogeneo, oltre ad aver creato il profilo su Instagram col link del sito web scritto nella bibliografia (per il target primario), ho collegato la pagina Facebook già esistente di "Anima Libera" (per il target secondario).
​